Sì, ma come funziona?

Non è sempre semplice chiedere aiuto. Spesso il primo passo è il più difficile da compiere. L'importante è tenere a mente che contattare un professionista della salute mentale non significa necessariamente avere una patologia o  intraprendere una scelta definitiva o a lungo termine.


Anche la più piccola difficoltà nella vita quotidiana può assumere un peso significativo su di noi in situazioni di fragilità. 

Chiedere ad un professionista un appuntamento significa poter stabilire insieme la necessità di iniziare un percorso. Significa anche darsi uno spazio e un tempo per definire la difficoltà, e a volte basta questo (a volte no).

Tutto ciò in un'ottica di condivisione e reciprocità.


Nella pratica

I colloqui hanno la durata di 60 minuti. Se è richiesta una consulenza psicologica si procederà all'analisi della domanda e si stabilirà insieme se sia necessario strutturare un percorso di supporto psicologico. Verranno definiti frequenza e modalità (per esempio in presenza o online). 

Non ci sono obblighi da parte del paziente riguardo al proseguimento del percorso. Inoltre lo psicologo è tenuto al segreto professionale, come da Codice deontologico.


Mi occupo di